Ministero della pubblica amministrazione

logo del miur

cassarà

NASCE L'ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

"IL BAR DEL CASSARA'"

videomessaggio On. S. Costa

Un riconoscimento importante per S.O.S. Scuola, il “Civi Europaeo Premium” promosso dal Bureau del Parlamento europeo. A ritirare il premio Paolo Bianchini e Paola Rota dell’Alveare Cinema, ideatori del progetto. Le prime tappe di S.O.S. Scuola, che hanno coinvolto studenti arrivati da tutto il mondo, sono state nell’Istituto Comprensivo Statale di Arsoli(Rm) e nel Liceo Linguistico N. Cassarà di Palermo. A Palermo ha programmato un cantiere creativo a cui hanno partecipato studenti italiani, francesi, spagnoli e cinesi (dal 21 al 31 luglio 2014) che ha trasformato il Liceo in un piccolo museo grazie in particolare al gemellaggio con il Liceo Artistico ‘Guggenheim’ di Venezia e al contributo di diversi artisti. 

http://www.sosscuola.com/index.php/il-progetto/

Allegati:
Scarica questo file (progetto Mun Democracy.pdf)progetto Mun Democracy.pdf[ ]69 kB

Lo scambio scolastico riveste una fondamentale importanza nella formazione linguistica e culturale dei giovani. E’ un’occasione preziosa per mettere in pratica ciò che si è studiato, per verificare le proprie conoscenze, per mettersi alla prova. Il rapporto di dialogo e di amicizia con coetanei che vivono nel paese di cui si studia la lingua rappresenta un’esperienza unica che fa crescere nei giovani e nelle famiglie la comprensione internazionale, la conoscenza di altre abitudini di vita e di altre culture, insieme alla scoperta dei valori della propria cultura di appartenenza. 
Lo scambio scolastico è, inoltre, un valido strumento per creare relazioni tra scuola e contesto socioeconomico e aprire prospettive di collaborazione tra città lontane. 
Possono partecipare ai gemellaggi gli alunni delle classi seconde, terze e quarte, a seconda della programmazione dei vari consigli. Il gemellaggio comporta due fasi: l’accoglienza degli studenti stranieri; la visita presso la scuola straniera. In entrambe le fasi gli alunni lavorano su un tema comune in precedenza preparato e che viene sviluppato e presentato nel momento in cui gli alunni italiani e quelli stranieri si incontrano. La durata del progetto è di una settimana per ciascuna delle due fasi.

 

News in evidenza

In primo piano

URP

Liceo Liguistico Statale "Ninni Cassarà"
Via Don Orione, 44 - 90142 Palermo
Tel: +39 091 545307
Fax: +39 091 361725
PEO: PAPM100009@istruzione.it
PEC: PAPM100009@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. PAPM100009
Cod. Fisc. 97291730824