Ministero della pubblica amministrazione

logo del miur

cassarà

REGISTRO A.S.L.  
PATTO FORMATIVO  
DIARIO DI BORDO  
QUESTIONARIO MONITORAGGIO INIZIALE  
   
   

 

Gli studenti di Cefalù entrano in contatto con l’Associazione delle Guide Turistiche. Il progetto prevede attività di apprendimento in assetto seminariale, incontri di formazione teorica sul contesto geografico, storico, etno-antropologico, artistico e monumentale e workshop, durante i quali “giocare a diventare guide turistiche”, a organizzare itinerari turistici e a effettuare visite guidate alla città.

 

bioparco

legacoop

educareinsegna

 

CASSARA'

PROJECT

TREE

2016/2017

              ... PER UN'ALTERNANZA SOSTENIBILE 

Con la collaborazione del Comune di Alimena, gli alunni seguiranno un percorso verso la conoscenza e valorizzazione del territorio e delle tradizioni popolari del paese, avranno modo di partecipare attivamente alla propria formazione e di sentirsi utili protagonisti nella creazione del sito, nella promozione di eventi, nella traduzione di opuscoli e website. Il progetto consentirà di affrontare tematiche ambientali, quali energie alternative, raccolta differenziata e di entrare in contatto con membri e organi rilevanti nella vita del paese: pro Loco, Consorzio Madonita Legalità e Sviluppo, Assessore, membri del consiglio di amministrazione della pro loco e del Consorzio.
 
L’intervento formativo mira a far conoscere la realtà di un parco dei dinosauri, giardino botanico e zoologico, dove affrontare tematiche multidisciplinari, raggiungere competenze trasversali e imparare, affiancando gli operatori nell’organizzazione e gestione dei laboratori didattici destinati alle scuole primarie e fornendo un supporto linguistico per visite guidate in lingua straniera.
Tale iniziativa prevede ore di formazione su start up e idee imprenditoriali, marketing e comunicazione, relazione con il pubblico, gestione risorse umane, tecnologia nelle aziende e attività di tirocinio attraverso interviste, incontri e visite a strutture alberghiere, aziende, musei, navi da crociera, agenzie di viaggio.
Il progetto intende diffondere e promuovere la cultura d’impresa,far conoscere il modello cooperativo come forma specifica d’impresa e, più in generale, il mondo della cooperazione, i principi e i valori sui quali si fonda e sperimentarli attivamente con attività di gruppo in aula, incentivare lo spirito di autoimprenditorialità e di responsabilità personale e sociale, presentare realtà imprenditoriali cooperative significative del proprio territorio attraverso l’incontro diretto di testimonials. Gli alunni avranno l’opportunità di entrare in contatto con il mondo del lavoro e la realtà delle cooperative, nate per riportare in vita le imprese in crisi e per affermare logiche di sviluppo e legalità.

 

ENTE ESTERNO

Association Francophone de Sicile

 

Classe 3 APRIMAIRE EN FRANCAIS

TUTOR INTERNO

 M.G. Di Vita

 

 

 

ENTE ESTERNO

Ausonia

 

 

 

Classe 4 A

 

 

 

 

IMPRENDITORIA E LAVORO INDIPENDENTE

TUTOR INTERNO

A. Sparacino

 

 

ENTE ESTERNO

LEGACOOP Palermo

 
 

Classe 3 B

 

 

 

 

LEGACOOP 

TUTOR INTERNO

R. Di Grigoli

 
 
 
     
     

 

 

In ricordo di Francesco Foresta, indimenticato uomo e giornalista palermitano, il nostro Istituto, con il consenso e la collaborazione della moglie Donata Agnello, ha indetto la Prima Edizione del concorso giornalistico “Francesco Foresta” per gli alunni del Liceo Linguistico Statale “Ninni Cassarà” delle sedi di Palermo, Cefalù, Terrasini e Alimena. La cerimonia per il Premio "Francesco Foresta avrà luogo domani 10 gennaio 2017 alle ore 18.30 nell'Aula Magna del nostro Istituto, sede di via Don Orione. Presenta Stefania Petix.

In ottemperanza all'Art. 6-ter del Decreto Legge n.5 del 9/02/12 e al Dlgs 33/2013 articolo 36, si pubblicano le Coordinate bancarie e fiscali, utilizzabili per i pagamenti delle tasse scolastiche ed eventuali emolumenti in favore del nostro Istituto.

Coordinate Bancarie

Liceo Linguistico Statale Ninni Cassarà  - Via Don Orione, 44 - 90146 Palermo
Conto Corrente Bancario (C.C.B.) c/o  INTESA SANPAOLO
Codice IBAN - IT  85Q0306904602100000046075 
 
 
Coordinate Postali
Liceo Linguistico Statale Ninni Cassarà  - Via Don Orione, 44 - 90146 Palermo
Servizio Cassa
Conto corrente postale n. 
IBAN: 
 
Dati da indicare obbligatoriamente nella causale di versamento - Specificare se:
contributo volontario (con cognome e nome dell'alunno, scuola e classe)
contributo viaggi (con cognome e nome dell'alunno, scuola e classe)
 
Conto di Tesoreria Unica
Il Conto di tesoreria unica deve essere utilizzato esclusivamente da Pubbliche Amministrazioni che devono disporre pagamenti a favore di questa scuola
 
Codice Univoco ufficioFatturazione elettronica
Per informazioni e approfondimenti accedi a: www.fatturapa.gov.it
 
Denominazione Ente:    Liceo Linguistico Statale Ninni Cassarà
Codice Univoco Ufficio:   UF2XY7 
Nome dell'Ufficio:              
Oltre al "Codice Univoco Ufficio" che deve essere inserito obbligatoriamente nell'elemento "Codice Destinatario" del tracciato della fattura elettronica, si prega altresì di indicare nella fattura anche il Codice Identificativo Gara (C.I.G.) e l'eventuale Codice Unitario Progetto (C.U.P.)
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
codice fiscale
 
Codice Fiscale (C.F.): 97291730824

News in evidenza

In primo piano

URP

Liceo Liguistico Statale "Ninni Cassarà"
Via Don Orione, 44 - 90142 Palermo
Tel: +39 091 545307
Fax: +39 091 361725
PEO: PAPM100009@istruzione.it
PEC: PAPM100009@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. PAPM100009
Cod. Fisc. 97291730824